Conflitto Anteriore e Posteriore

Lesioni del Tendine d’Achille
26 settembre 2017
Instabilità di Caviglia
26 settembre 2017

SINDROME DA CONFLITTO DELLA CAVIGLIA ANTERIORE E POSTERIORE

  1. Di cosa si tratta?

Il conflitto anteriore di caviglia è una condizione dolorosa caratterizzata da dolore anteriore che si accentua durante i movimenti di flessione dorsale del piede. Generalmente si verifica a seguito di un trauma della caviglia, inveterato che a lungo andare determina la formazione di tessuto fibroso associato o meno a speroni ossei (osteofiti) sia sul versante tibiale che su quello astragalico dell’articolazione tibio-tarsica. In questo modo si determina un conflitto doloroso tra queste strutture ogni volta che entrano in contatto per via della flessione dorsale del piede. Il conflitto posteriore è una condizione patologica che si verifica soprattutto negli atleti che praticano il ballo, nei ginnasti e nei giocatori di football. Infatti la flessione plantare ripetuta e forzata può generare il conflitto posteriore o slatentizzare condizioni predisponenti che altrimenti sarebbero rimaste asintomatiche. Tra le condizioni predisponenti vi sono: Os trigonum, processo di Stieda, pseudoartrosi in esiti di frattura del processo laterale dell’astragalo.

  1. Come influenza la mia vita quotidiana?

Il dolore derivante dal conflitto e la riduzione della mobilità della caviglia impediscono spesso una corretta deambulazione. Principalmente il dolore si manifesta in caso di camminata veloce o corsa, impedendo molto spesso l’attività fisica.

  1. Esistono trattamenti conservativi?

In entrambi i tipi di conflitto il trattamento può essere non chirurgico, ed include: farmaci antifiammatori, iniezione di cortisone e modifica delle attività sportive verso attività che richiedono una minore flessione dorsale (conflitto anteriore) o plantare (conflitto posteriore) del piede

  1. È necessario l’intervento chirurgico?

Qualora queste misure non siano sufficienti è possibile trattare queste patologie chirurgicamente mediante una artroscopia anteriore o posteriore di caviglia.