Cisti Gangliari

Morbo di Dupuytren
12 gennaio 2018
Fratture di Radio
12 gennaio 2018

CISTI GANGLIARI

  1. Di cosa si tratta?

Le cisti gangliari, o semplicemente gangli, sono delle formazioni estremamente comuni, che possono formarsi in prossimità di un tendine o di un’articolazione. Sono solitamente rotondeggianti, mobili e spesso dolenti sia durante i movimenti che alla palpazione. Si formano più comunemente sul lato dorsale o palmare del polso, alla base delle dita sul lato palmare o in corrispondenza dell’ultima falange delle dita sul lato dorsale. Le cause che provocano la formazione delle cisti sono sconosciute, ma spesso si associano a uno stato irritativo o infiammatorio dell’articolazione o del tendine. Ci si può avvalere come utile strumento per la diagnosi dell’ecografia, che mostrerà una formazione con una capsula che contiene al suo interno del liquido. Le cisti non sono tumori maligni, possono anche scomparire se si elimina lo stimolo infiammatorio, ma tendono a riformarsi nel tempo.

  1. Come influenza la mia vita quotidiana?

Le cisti gangliari possono essere dolorose, soprattutto quelle localizzato sul palmo della mano, in quanto possono dare fastidio nei movimenti di prensione.

  1. Esistono trattamenti conservativi?

La prima linea di trattamento è quella conservativa. Spesso è sufficiente la semplice osservazione nel tempo, soprattutto per quelle non dolorose, in quanto tendono a scomparire. Se invece è presente dolore e limitazione funzionale, è possibile agire indossando dei tutori, farmaci antinfiammatori e riposo funzionale. È possibile anche effettuare un’aspirazione della cisti, per svuotarla del liquido e dare sollievo dal dolore, tuttavia anche dopo essere aspirate le cisti tendono a recidivare.

  1. È necessario l’intervento chirurgico?

La terapia chirurgica è necessaria quando il trattamento conservativo non fornisce i risultati sperati oppure quando la cisti recidiva. L’intervento consiste nella rimozione della cisti. Necessita al massimo di una notte di ricovero (Day Surgery). Dopo l’intervento è necessario indossare un bendaggio o un tutore per circa 15 giorni.